Indietro
 

ESCAPE poltrona con BMW

La Collaborazione fra Luca Gnizio e BMW e SGL Carbon Group è iniziata da alcuni anni con la realizzazione della poltrona “Escape armchair”.


Si tratta di una seduta in bilico fra Design e Arte, se ancora si possono porre dei confini fra le due discipline direbbe Gnizio, dove è stato sperimentato l'uso degli scarti della fibra di carbonio per ottenere un nuovo materiale, brettato da Luca Gnizio, rivoluzionando tanto l'interazione fra oggetto e utente quanto il metodo di fare Design.

Questa poltrona, esposta e presentata al pubblico a Monaco di Baviera e Bruxelles sul palco di BMW WELT MUSEO, è quindi il risultato di una lunga ricerca che Luca Gnizio ha affrontato con l'azienda automobilistica tedesca sul riuso dello scarto di lavorazione.

Il loro fine è stato quello di trasformare in prodotto per il mercato uno scarto della filiera produttiva. In altre parole il lavoro progettuale che l'Ecosocial designer italiano svolge con i suoi clienti, BMW compresa, è quello di rendere produttivo, in modo etico, quanto fino ad oggi era solo materia di smaltimento.

“Allora non chiamiamoli più rifiuti ma nuovi materiali per il design”. Afferma Luca Gnizio attraverso i suoi lavori. E BMW ha capito questa dichiarazione di intenti affidandogli nuovi incarichi ecologici.

Il progetto di Gnizio per BMW libera la tua creatività! ti trasformerai in un artista. Come uno scultore, potrai quindi "modellare" e trasformare la tua opera d'arte come vorrai.

Il materiale ecologico realizzato con il riciclo della fibra di carbonio, appare come un foglio finissimo di marmo nero , per colore e texture, ma modellabile facilmente perché morbido come un tessuto.

La Tua scultura-poltrona, è pronta a sorprenderti nuovamente, perché cambiando la direzione della luce, la superficie che prima appariva come marmo, diventerà trasparente lasciando intravvedere disegni di fibra di carbonio riciclata.

La poltrona è stata interamente realizzata con materiali di recupero, materie prime  utilizzate per la tecnologia per realizzare il tessuto di fibra di Carbonio morbido è  100% Ecofriendly e anche riciclabile al 100%. Il lavoro sartoriale fatto a mano MADE in Italy delle finiture, evidenzia e ricorda la sofisticatezza delle finiture BMW.


Altri progetti